Chi Sono

i miei studi, la mia formazione

presentazione

Mi chiamo Emanuele Ortino e da che ho memoria ho avuto due grandi passioni: il mare e l'arte.

Mi sono sempre sentito attratto dal mare; incuriosito dai suoi movimenti, attirato dalla sua vastità. Questo mondo cangiante fatto di superficie e profondità, di movimento e calma apparente mi affascinava e mi affascina tutt'ora.

L'arte rappresenta per me tra le massime espressioni dell'uomo, della sua interiorità. L'arte non è bella o brutta, è manifestazione del mondo interno di chi la crea. É espressione umana; e quando impariamo ad esprimere, la nostra qualità di vita migliora.

Nel corso del tempo ho unito queste due grandi passioni e dalla loro unione è nato l'interesse per l'altro, il piacere nell'incontro. Sono convinto che la psicoterapia sia un'arte più che una professione. La psicoterapia è l'arte di aiutare le persone ad immergersi nelle proprie profondità per prendere consapevolezza del proprio mondo interno e decidere responsabilmente di esprimerlo.

“Uomo libero, sempre ti sarà diletto il mare, specchio dove guardi la tua anima scorrere infinita come le onde”
Charles Baudelaire

formazione

Psicologo iscritto all'Ordine degli Psicologi della regione Emilia Romagna, n° 7387. Specializzato in psicoterapia della Gestalt ad orientamento fenomenologico esistenziale, presso l'Istituto Gestalt Firenze.

Nel corso del tempo, sia nel volontariato che nel lavoro, mi sono occupato di persone ai margini della società. Andare in strada e incontrare le persone che vi vivono, sopratutto “senza dimora” e tossicodipendenti, è stata per me un'importante esperienza di crescita e formazione.

Nel corso degli anni mi sono occupato anche di bambini e adolescenti affiancandoli sia in contesti scolastici che familiari.

In passato mi sono occupato di supporto psicologico per persone con problematiche connesse al gioco d'azzardo patologico, ho coordinato, nell'ambito delle tossicodipendenze, un'unità mobile di Riduzione del Danno, nonché un centro diurno per "senza dimora".

Inoltre nel corso degli anni ho svolto formazioni per l'Università di Bologna e per associazioni varie, occupandomi di prossimità e marginalità sociale.

Attualmente sto svolgendo una formazione triennale in Gestalt Body Work, una tecnica di lavoro con il corpo integrata con l'approccio gestaltico.

Conduco gruppi di Training Autogeno.

Come psicoterapeuta lavoro prevalentemente in setting individuale e di gruppo.

Il viaggio come processo trasformativo

prenota una visita

Se vuoi prenotare una visita consulta il calendario che trovi su MioDottore.it